Modello Integrato
Nel corso della storia della psicologia sono nati diversi approcci, provenienti da teorie e ricerche diverse, che propongono protocolli e tecniche di trattamento diversi, ognuno più o meno efficace a seconda dei sintomi.
Il Modello Integrato prevede l’utilizzo di tecniche e modalità di lavoro diverse, provenienti dai più efficaci e accreditati approcci psicoterapeutici, che il terapeuta sceglie in base:
- Alle caratteristiche del paziente
- Alla sintomatologia presentata
- Agli obiettivi richiesti dal paziente
- Alla preferenze sia del clinico che del paziente



La Relazione Terapeutica
“I sintomi psicologici hanno origine all’interno di una relazione (conflittuale), ed è solo attraverso un’altra relazione (riparativa) che posso essere risolti”
Importanti ricerche in psicologia hanno dimostrato che si ottengono benefici simili utilizzando approcci e tecniche diverse e che l’elemento che più incide sull’efficacia della terapia è la Relazione che si instaura tra clinico e paziente. Nello specifico:
- L’Alleanza Terapeutica
- Empatia
- Condivisione degli obiettivi
- Adesione e Collaborazione
Picture Gallery
Ben-Essere for you
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la salute non solo come assenza di malattia, ma uno stato di completo ben-essere psico-fisico.
Un piano di trattamento efficiente e all’avanguardia non punta solo alla risoluzione dei sintomi e del malessere, bensì fonda le sue basi sul potenziamento delle risorse e dei punti di forza della persona.
Lo studio della Qualità della Vita e del Ben-Essere è un tema di interesse sempre maggiore per medici e psicologi, che negli ultimi 30 anni lavorano sempre di più sul buon funzionamento della persona a 360°, comprese le sue relazioni e gli ambiti in cui è immersa.
Lo Psicologo della “E”
Molti sintomi, difficoltà, conflitti e malesseri derivano da un modo di vedere le cose poco efficiente e riduttivo. Spesso vedo le persone concepire il proprio mondo come una singolo elemento, che per forza di cose non riesce a soddisfare la moltitudine di aspetti della propria vita.
La proposta è quella di vedersi come una somma dinamica di elementi che interagiscono tra di loro. La sfida è di imparare ed apprezzare l’arte di orchestrarli. Per questo, il lavoro terapeutico può essere sintetizzare in una grande opera di “E” che punta a connettere invece che escludere:
- Utilizzare l’Approccio Integrato: punta a superare l’utilizzo riduttivo di un solo approccio, per poter offrire più tecniche e più modalità di lavoro al cliente.
- Conoscere le parti di sé: Molti concepiscono se stessi come un blocco unico, un monolite di un solo materiale. In realtà, gli esperti parlano di “Struttura di Personalità” proprio per spiegare come la nostra psicologia sia costituita di più parti che interagiscono tra di loro. Un po’ come il corpo umano, che è uno, ma suddiviso in apparati, a loro volta suddivisi in organi, che lavorano in sinergia per il buon funzionamento.
- Relazioni diverse in ambiti diversi: lavorando in ambito aziendale e scolastico ho potuto apprezzare l’importanza di considerare la persona non come un individuo isolato nel suo mondo, bensì immerso negli ambiti familiari, lavorativi e del tempo libero. Nel lavoro terapeutico non sono presenti solo professionista e cliente, ma anche tutte le loro relazioni e contesti al di fuori dello studio.
Alla guida di te stesso
Il punto di vista efficiente dello psicologo clinico è di considerare la persona non solo nella sua complessità. ma in continua evoluzione. Nell’arco di vita ogni individuo è chiamato a rispondere a obiettivi, compiti, sfide e cambiamenti diversi in ogni età. Ma non solo, le neuroscienze hanno dimostrato come le strutture cerebrali crescono, maturano e interagiscono in maniera diversa lungo tutta l’esistenza.
“Alla guida di te stesso” è la sintesi necessaria per chiunque aspiri a vivere con entusiasmo, in un clima di Ben-Essere, le evoluzioni della propria vita.
Tenendo conto tutto quello scritto finora, la mission del trattamento terapeutico è quello di:
- Instaurare una Relazione Terapeutica Positiva
- Personalizzare delle modalità di lavoro efficienti
- Imparare a connettere elementi diversi di se stessi e del mondo che ci circonda
- Gestirsi nei diversi step evolutivi della vita
Happy Clients
Awards Won
Hours Worked
Duas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio.. Duas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui
Duas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio.. Duas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui
Our Doctors

Marc Coppolo
Associate Crime

Lindsay Lohan
Associate Economics

Daniel Craig
Associate Crime
Duas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio.. Duas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. molestias excepturi sint.
Clients Words
Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text. It has roots in a piece of classical Latin literature from 45 BC, making it over 2000 years old.
There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour, or randomised words which don’t look even slightly believable.
The generated Lorem Ipsum is therefore always free from repetition, injected humour, or non-characteristic words etc.